La sempre maggiore attenzione nei confronti della salute del cane e del gatto ha portato ad un aumento delle diagnosi di forme tumorali. Ciò nonostante, analogamente a quello che succede in medicina umana, si assiste ad un allungamento della vita grazie a specifiche conoscenze in materia oncologica veterinaria e alla tempestività di intervento.
Affidarsi infatti ad un centro come Ticino Animal Hospital per la prevenzione e la diagnosi precoce ocologica rendono massima la probabilità di guarigione completa. Una semplice mossa per garantire la qualità della vita del vostro animale.
Il reparto di Oncologia Medica sviluppa percorsi diagnostici e terapeutici complessi per diversi tipi di tumori nel cane e nel gatto.
NODULO CUTANEO
I tumori attualmente più frequenti nei cani e nei gatti sono quelli che colpiscono la pelle. I tumori con questa localizzazione sono relativamente facili da individuare: di solito il proprietario nota la comparsa di un nodulo, ad occhio nudo o mediante la palpazione. É il momento di contattare il veterinario appena questi vengono riscontrati. La precocità diagnostica ha la maggiore possibilità di guarigione.
MULTIDISCIPLINARIETÀ
I Medici Veterinari oncologi lavorano in èquipe multidisciplinari con altre figure - chirurghi, radiologi, patologi, nutrizionisti - che garantiscono a ogni paziente i più aggiornati standard di cura internazionali attraverso una terapia integrata che è attualmente alla base di ogni più moderno trattamento.
La multidisciplinarietà, l’attenzione al paziente, l’attività di ricerca e la dedizione dei nostri Medici Veterinari permette di garantire il più alto livello di cure ottenibili.
Il reparto è costituito da una zona per la degenza ordinaria e un ambulatorio specialistico dedicato.
È attivo cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, al mattino e al pomeriggio.
Le visite ambulatoriali possono essere richieste telefonicamente o via mail, direttamente dal proprietario o dal Medico Veterinario referente e programmate in base al tipo di prestazione prevista.
La Dr.ssa Caterina Borgonovo (Master di secondo livello in Oncologia Veterinaria) è il responsabile del reparto e coordina l’attività con gli altri reparti.