Anche i nostri amici animali soffrono frequentemente di problemi agli occhi.
Il nostro obiettivo è quello di prevenire, diagnosticare e curare le malattie che interferiscono gravemente con la vista e con una buona qualità di vita.
Tra le malattie oculari più comuni vi sono:
- patologie corneali (ulcere, cheratiti, cheratocongiuntiviti, degenerazioni)
- patologie dell’apparato lacrimale
- uveite (infiammazione intraoculare)
- glaucoma
- cataratta
- lussazione del cristallino
- disordini della retina con riduzione o perdita della vista
- anomalie palpebrali congenite e acquisite
- tumori palpebrali e oculari
- traumi oculari
- anomalie congenite
Ci avvaliamo delle più moderne tecniche diagnostiche, tra le quali la biomicroscopia, l'oftalmoscopia diretta e indiretta, la tonometria e di laboratorio (citologia, biopsia, esami per malattie infettive); inoltre possiamo effettuare ecografie oculari e tomografie assiali computerizzate (TC).
Ci occupiamo inoltre della chirurgia oftalmica per offrire un servizio a 360° in questa branca specialistica della medicina veterinaria in regime ordinario, d’urgenza e su referenza da altri centri veterinari.
Le visite oculistiche sono effettuate su appuntamento dalla Med. Vet. Borgonovo presente diversi giorni a settimana; per problematiche rilevate in corso di consultazione di base o di pronto soccorso altri medici del team effettueranno una valutazione generale e si metteranno in contatto con il responsabile del servizio per la migliore gestione del caso nell’attesa di un consulto.