Il "Percorso gravidanza" è l’insieme di tutte le prestazioni offerte dal nostro Centro per promuovere la salute delle femmine durante la gravidanza, accompagnandole non solo da un punto di vista specialistico e diagnostico ma anche nei cambiamenti che si manifestano nell’arco delle settimane di gestazione e che preparano le future mamme all’arrivo dei neonati.
![]()
Servizi specialistici per la femmina
- Visita specialistica ginecologica completa: dedicato a tutte le cagne e gatte sane prima dell'inizio della carriera riproduttiva e per gli animali affetti da problemi di fertilità (difficoltà a concepire, basso numero di cuccioli). Include l'esame clinico ed endoscopico di vagina e vulva e l'ecografia ginecologica per la valutazione di utero e ovaie. Inoltre è possibile eseguire tamponi vaginali per la valutazione della flora microbica e la ricerca di micoplasma.
- Monitoraggio del calore: attraverso l'esecuzione dello striscio vaginale e del dosaggio del progesterone è possibile identificare il giorno dell'ovulazione e il periodo di massima fertilità per assicurare il più alto tasso di concepimento.
- Diagnosi e monitoraggio ecografico della gravidanza: l'ecografia è il metodo più sicuro e precoce per la diagnosi di gravidanza e permette la misurazione delle strutture fetali per ottenere un'accurata previsione della data del parto particolarmente importante in caso di taglio cesareo programmato.
- Assistenza al parto e taglio cesareo programmato e d'urgenza: in collaborazione con la Dottoressa Beccaglia, Ticino Animal Hospital pronti ad intervenire H24. Vi daremo assistenza in queste fasi delicate per garantire la sopravvivenza dei cuccioli e della mamma.
- Inseminazione intrauterina e vaginale profonda: questa metodica viene praticata quando vi sono barriere geografiche tra il maschio e la femmina o quando vi è scarsa recettività della femmina o di interesse del maschio. É una metodica rapida, semplice, indolore, ripetibile e che generalmente non richiede la sedazione. Permette di depositare il seme del maschio fresco, refrigerato o congelato direttamente nella vagina o nell'utero tramite u attrezzatura specifica. Se state pianificando l'inseminazione artificiale è fondamentale contattarci il primo giorno di calore per avere tempo di organizzare la procedura nel migliore dei modi.
- Induzione o soppressione del calore
- Interruzione di una gravidanza non desiderata: è possibile effettuarla fino a circa 40 giorni dopo l'accoppiamento e portano all'interruzione della gravidanza in modo sicuro e senza alterare la futura capacità riproduttiva del soggetto.
- Chirurgia ginecologica: eseguita solo dopo il fallimento della terapia medica, in casi selezionati.
Servizi specialistici per il cucciolo e il gattino
- Visita generale del neonato e del paziente pediatrico: importante per determinare lo stato di salute ed evidenziare eventuali problematiche congenite ed ereditarie dove la diagnosi precoce può fare la differenza per il futuro del cucciolo.
- Consulenze nutrizionali, terapeutiche e vaccinali personalizzate
- Chirurgia neonatale e pediatrica

Servizi specialistici per il maschio
- Visita specialistica andrologica completa: dedicata a tutti gli animali riproduttori sani, da effettuarsi con regolarità prima della monta, e a quelli che soffrono di infertilià o ipofertilità; in questi casi la corretta diagnosi e il trattamento tempestivo possono portare a una rapida guarigione. Include l'esame clinico ed ecografico di tutti gli organi dell'apparato riproduttore, associato a diversi esami collaterali a seconda del caso.
- Tampone prepuziale: per il rilevamento di alterazioni della flora microbica.
- Esame del seme: di fondamentale importanza per la valutazione della fertilità.
- Prelievo, refrigerazione e congelamento del seme: per praticare l'inseminazione artificiale e per il trasporto del seme quando la femmina vive lontana dal maschio. Dedicato agli animali di alta genealogia, tra i 2 e i 4 anni di età.
- Chirurgia andrologica: per la correzione di alterazioni congenite o acquisite, utilizzando un approccio conservativo per mantenere la capacità riproduttiva del soggetto