Prevenzione pulci
Prevenzione

Le pulci

DOVE VIVONO LE PULCI
La pulce è presente in tutta Italia, negli ambienti rurali ma anche in città e in generale in tutti i luoghi frequentati da cani e gatti: può vivere anche molto a lungo senza un ospite a cui attaccarsi. All'interno degli edifici riscaldati le popolazioni di pulci crescono durante tutto l’anno.

In casa è facile trovare pulci adulte, larve e uova
Fai attenzione a:

  • Giacigli degli animali da compagnia
  • Tappeti
  • Divani
  • Moquette o pavimenti al riparo dalla luce

All'aperto in aree caldo-umide e ombreggiate
  • Cucce dei cani
  • Aiuole
  • Cespugli
  • Altri luoghi umidi
  • Erba del giardino
È meno probabile lo sviluppo delle pulci nelle zone del prato molto soleggiate.

PERCHÈ UNA CURA ANTIPARASSITARIA È NECESSARIA

1. Anche la casa più pulita ci può essere un'infestazione di pulci.
In realtà, le infestazioni di solito iniziano perché le pulci sono state raccolte fuori da casa e portate dentro inconsapevolmente.
Se un animale domestico ha accesso a un cortile, a un'area cani, va in zone aperte o arriva da un canile, è a rischio di prendere questi fastidiosi "autostoppisti" che fanno di casa il loro prossimo bed&breakfast.

2. "Solo in casa" non sempre funziona.
Il tuo cane può quasi sempre stare all'interno, ma a meno che non si usino rigorosamente pannoloni e non faccia mai una passeggiata fuori casa, in realtà non è un cane "che vive sempre dentro". E anche se così fosse, un animale domestico (cane o gatto) è lo stesso a rischio di infestazione da pulci. La possibilità è ovviamente più bassa, ma non esiste il rischio zero.

3. "Non vedere pulci" non significa "nessuna preoccupazione".
Non vedendo mai una pulce sul tuo cane o gatto, potresti pensare che una cura preventiva non sia necessaria. Ma l'antiparassitario fa proprio questo: previene le pulci. Questi prodotti dovrebbero essere utilizzati prima che si verifichi un'infestazione in modo che rimanga tale.
Nel caso dei gatti, che sono noti per il loro grooming, non si potrebbero mai vedere tracce di pulci. Tuttavia, questo non cambia le statistiche. Una pulce adulta singola può deporre fino a 50 uova al giorno, quindi è facilmente intuibile capire con quale velocità può iniziare un'infestazione. Una volta che l'infestazione è presente, ogni animale domestico deve essere trattato insieme alla casa e al cortile. È molto più facile prevenire le pulci che affrontare le loro conseguenze!


Se vuoi saperne di più sulle ZECCHE

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH