IRC
Info mediche

Insufficienza renale cronica

Che cos'è?
La malattia renale cronica colpisce generalmente animali anziani, ma può affliggere anche animali giovani con anomalie congenite.
I reni sono due organi molto importanti che filtrano il sangue e rimuovono le scorie dell'organismo dal corpo sotto forma di urina, regolano la quantità di acqua e di sali minerali nell'organismo, regolano la pressione del sangue e producono un ormone che stimola la produzione di globuli rossi.
Quando i reni non funzionano, le scorie si accumulano e il tuo animale si sentirà male.
Qui vi sono alcuni modi per aiutare il tuo pet a sentirsi meglio!

L'alimentazione adatta al suo rene
Una dieta a basso contenuto proteico è uno dei capisaldi della terapia contro la malattia renale cronica. Le proteine che ingeriamo con il cibo, una volta usate dall'organismo come energia, sono degradate a urea (BUN). Quando i reni non funzionano bene non riescono ad eliminare l'urea e si inizia a stare male.
Una dieta con un basso tenore proteico, ma di alta qualità, facilita il lavoro dei reni.
Infatti, a volte il cambio di dieta da solo, aiuterà il tuo pet a stare meglio. Numerose diete commerciali sono disponibili sul mercato e queste sono il miglior modo per rallentare la progressione della malattia.

Mantieni il tuo pet ben idratato
Assicurati che il tuo animale abbia sempre libero accesso ad acqua fresca.
In aggiunta, fornire fluidi per via endovenosa potrà aiutarlo a lavare via le tossine e prevenire la disidratazione.

Una dieta povera di fosforo
Poiché i reni sono i responsabili dell'eliminazione del fosforo assunto in eccesso con la dieta, i livelli di questo sale minerale aumenteranno con l'aggravarsi del danno renale.
Questo può ridurre l'appetito e causare depositi minerali nel rene e in altre sedi nell'organismo.
Vi sono due modi per tenere sotto controllo i livelli di fosforo; il primo è somministrarne di meno con una dieta renale, il secondo è prevenirne l'assorbimento dall'intestino somministrando un farmaco per bocca, sotto forma di sciroppo, compresse o polvere.

Terapie aggiuntive per gli animali anemici
La riduzione dei globuli rossi è un problema comune negli animali affetti da insufficienza renale.
I reni producono un ormone, chiamato eritropoietina, che stimola il midollo osseo a produrre nuovi globuli rossi, quando quelli vecchi sono rimossi dal sangue in seguito al loro invecchiamento.
Quando il rene non funziona bene smette di produrre quantità adeguate di questo ormone.
L'anemia si svilupperà lentamente dando tempo all'organismo di adattarsi ma quando diventerà moderata o severa il tuo animale ti sembrerà stanco o svogliato ad alimentarsi.
Le trasfusioni di sangue potranno aiutarlo solo per un breve tempo e sarà necessario ripeterle dopo poche settimane. Iniezioni ormonali sono possibili per trattare l'anemia.

Proteggi lo stomaco
Le ulcere gastriche sono un altro problema molto frequente negli animali affetti da insufficienza renale a causa dell'accumulo delle tossine nel sangue.
Queste possono causare nausea, vomito (occasionalmente con sangue) e riduzione dell'appetito.
Bisognerà somministrare un farmaco anti-ulcera. Durante le riacutizzazioni si potranno aggiungere altri farmaci per proteggere lo stomaco.

Scrivici per necessità, per info o per richiedere un appuntamento

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH