Il nostro blog

Un padrone consapevole e informato è il miglior amico del suo pet. Lo sapevi?

Ticino Animal Hospital ti informa sulle principali malattie che il tuo cane e gatto potrebbero incontrare nel corso della vita.
Per un approccio consapevole alle varie patologie, sui sintomi, sui possibili trattamenti e sull’importanza di effettuare un controllo periodico per prevenirle.

CKD (Chronic Kidney Disease)
Info mediche

CKD (Chronic Kidney Disease)

La CKD, o malattia renale cronica, è una patologia che colpisce in particolare i gatti anziani. Diagnosticarla è importante per aiutare a prolungare e migliorare la qualità della vita.

Piroplasmosi o Babesiosi

Piroplasmosi o Babesiosi

La babesiosi o piroplasmosi è una malattia trasmessa dalle zecche, che ricordiamo essere presenti tutto l'anno.

Tosse dei canili

Tosse dei canili

La tosse dei canili è una malattia molto contagiosa che si manifesta prevalentemente con accessi di tosse molto violenti.

Dermatiti solari nei gatti bianchi

Dermatiti solari nei gatti bianchi

La dermatite attinica, è una patologia della pelle dei gatti che insorge come conseguenza di un'esposizione frequente o continua al sole.

Consigli per le vacanze

Consigli per le vacanze

Cosa occorre sapere quando si parte per le vacanze con il proprio cucciolo? Ecco le dieci cose a cui prestare attenzione.

Toxoplasmosi

Toxoplasmosi

Il gatto è l’unico ospite definitivo, cioè l’unico ospite in cui i parassiti si riproducono. Questa malattia può essere passata all'uomo.

Zanzare e pappatacei

Zanzare e pappatacei

Le zanzare possono trasmettere la Filariosi cardiopolmonare, i pappataci possono essere vettori di Leishmaniosi. Fai prevenzione!

Puntura di ape o vespa

Puntura di ape o vespa

Attenzione, potrebbe anche provocare anche uno shoc anafilattico. Spesso però risulta una puntura innocua.

Morso di cane

Morso di cane

I morsi di cane possono rappresentare un serio rischio per la salute, ma ci sono molte cose che puoi fare per prevenirli.

Asma felina

Asma felina

Ai gatti viene spesso diagnosticata l'asma felina: una condizione comune, la cui causa reale è alquanto incerta.

Intossicazione da etanolo

Intossicazione da etanolo

Nell'attuale situazione i disinfettanti per mani sono ovunque, ma possono essere pericolosi per i nostri cuccioli.

Pericoli primaverili

Pericoli primaverili

I fiori che danno colore ai nostri giardini in primavera, tuttavia, possono essere molto pericolosi.

Obesità nel gatto

Obesità nel gatto

È una condizione patologica che colpisce circa il 40% di cani e gatti ed causa scatenante di altre malattie.

Fasi del calore

Fasi del calore

Lo scopo del monitoraggio del calore è quello di riuscire ad individuare perfetto per l’accoppiamento.

Coliti parassitarie

Coliti parassitarie

La colite difficilmente è data dal freddo ma potrebbero essere parassiti intestinali. Scopri le cause.

3 miti sul pet-food

3 miti sul pet-food

In un vasto panorama di pet-food scegliere l’alimento giusto per il proprio cane o gatto può diventare complicato.

Paura dei temporali

Paura dei temporali

Il cane ha paura dei tuoni e dei rumori più molesti, perché il suo udito è molto più sensibile di quello umano.

Avanzi della tavola

Avanzi della tavola

Gli avanzi della tavola non costituiscono un'alimentazione bilanciata e completa per gli animali.

Dieta Grain-free

Dieta Grain-free

Alcune problematiche cardiache sembrano essere correlate a certi pet-food grain-free. Fai attenzione.

Epilessia

Epilessia

Una breve guida per poter riconoscere e intervenire durante una crisi epilettico convulsiva del tuo cucciolo.

Prevenzione zecche

Prevenzione zecche

7 fatti sulle zecche che ciascuno di noi dovrebbe conoscere su questi parassiti e perchè fare prevenzione.

Filariosi

Filariosi

Proteggi il tuo amico a quattro zampe dal rischio di contrarre la filariosi cardiopolmonare.

Segni di vecchiaia

Segni di vecchiaia

Dopo i 7 anni potresti iniziare a notare qualche comportamento che potrebbero segnalare un problema.

Processionaria

Processionaria

Con l’arrivo della primavera è facile incontrare la processionaria, letale per i nostri cuccioli.

Osteoartrite

Osteoartrite

L'osteoartrosi può essere una dolorosa malattia: cogliere presto i segni è importante per alleviare la sofferenza.

Torsione gastrica

Torsione gastrica

La torsione gastrica è tra le più gravi delle emergenze chirurgiche e necessita un trattamento tempestivo.

Crescere un cucciolo

Crescere un cucciolo

Come socializzare con il nuovo cucciolo e gestire la sua incontenibile carica di energia!

Regalare un cucciolo

Regalare un cucciolo

Regalare animali a Natale implica grandi responsabilità. Rifletti bene prima di prendere questa decisione.

Importanza vaccini

Importanza vaccini

I veterinari hanno uno strumento per proteggere gli animali dalle malattie: le vaccinazioni.

Avvelenamento rodenticidi

Avvelenamento rodenticidi

L’ingestione accidentale di prodotti topicidi e di carogne di roditori avvelenati è causa di avvelenamento.

Stomatite nel gatto

Stomatite nel gatto

Lo sapevi che più del 70% dei gatti dai 4 anni in su hanno problemi dentali? Fare un check è fondamentale.

Diabete nel gatto

Diabete nel gatto

Circa l'80% dei gatti andrà in remissione con una terapia aggressiva subito dopo la diagnosi.

Igiene orale

Igiene orale

L’igiene orale del cane è importantissima. Alcuni consigli per mantenere pulita la bocca del tuo pet.

Prevenzione pulci

Prevenzione pulci

La prevenzione è molto importante, perché le pulci possono mettere a rischio anche la tua salute.

IRC

IRC

L’Insufficienza renale cronica si presenta spesso negli animali anziani.
Fai un check con il veterinario.

IBD

IBD

Il motivo per cui non dovresti ignorare vomito e boli di pelo frequenti.
Fai un check con il veterinario.

Diabete nel cane

Diabete nel cane

Il diabete nel cane, con le cure appropriate, è oggi una patologia gestibile.

Ipertensione

Ipertensione

Anche i gatti possono soffrire di ipertensione, una malattia seria nei gatti, che può causare gravi danni.

Accettiamo pagamenti rateizzati
facebook TAH instagram TAH linkedin TAH